Rss - Cosa sono e a cosa servono

RSS è un formato per la distribuzione di contenuti sul Web.

È una definizione volutamente ampia, generica, ma che guarda avanti, rimanendo aperta agli sviluppi possibili (e in parte già esplorati) di questa tecnologia.

Serve a tenere d'occhio le novità pubblicate da molti siti senza navigare.
Un tempo avreste aggiunto tutti gli indirizzi tra i preferiti e avreste aperto in successione le pagine dal vostro browser una per una diverse volte al giorno per controllare la presenza di nuovi articoli. Ora è sufficiente installare sul vostro computer un aggregatore o Rss reader, aggiungere l'indirizzo del feed Rss che vi interessa alla lista di quelli da monitorare e siete pronti.

Il vostro reader seguirà tutti i siti che vi interessano, dei quali vi presenterà una lista degli ultimi articoli pubblicati, avvertendovi subito con un segnale luminoso o sonoro (a seconda del programma che avrete scelto) in caso di aggiornamenti. In questo modo sarete certi di non perdervi nulla, un po' come se vi foste abbonati a una newsletter personalizzata sui vostri interessi, senza però lo svantaggio dello spam in cui le newsletter rischiano di affogare.

Da gennaio 2009 il portale informativo k2o.it, in relazione a quanto affrontato finora, offre un nuovo servizio ai proprio navigatori raccogliendo sul proprio portale tutti gli RSS online per essere sempre aggiornati sulle notizie in tutti i settori, diviso per categorie.

Ad oggi potete segnalare un RSS non ancora presente nell'elenco, in futuro la possibilità di gestire in autonomia un inserimneto dei propri feed.

Di seguito il link al servizio.
http://www.k2o.it/rss/

Alcuni esempi da provare di lettori di rss
Free


Nota bene: parte di questo articolo è tratto da alcune pagine di Kataweb e di webdesign.html

Post popolari in questo blog

Vernelli Color Service - Colorificio a Torino, Settimo T.se e Chivasso

Stock, fallimenti, liquidazioni Torino – Rivarolo 21

Club del Cane - Animali - Rivoli (Torino)